How to

Note Legali

Gentile Candidato/a le presenti Note Legali sono redatte da Openjobmetis S.p.A. con sede legale in 20161 – Milano, Via Assietta, 19 (di seguito “OJM”), proprietaria della presente piattaforma di reclutamento (di seguito la “Piattaforma”).
OJM, in ragione di un contratto di affidamento di servizi, svolge per i propri Clienti attività di ricerca e selezione nell’ambito di concorsi e/o selezioni pubbliche.



Utilizzo della piattaforma

In nessun caso OJM può essere ritenuta responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso alla Piattaforma, dall'incapacità o impossibilità di accedervi.

OJM, inoltre, non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per i servizi di connettività utilizzati dai Candidati per l’accesso alla Piattaforma.

OJM si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi candidatura che presenti contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite, offensivi, ingannevoli, allarmistici o in violazione di diritti di terzi, riferiti a dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi, osceni, pornografici o pedopornografici, discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali, che promuovano o sostengano attività illegali, che violino il copyright o che utilizzino in modo improprio un marchio registrato.

Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni OJM si riserva il diritto di usare il ban o il blocco (quando possibile dopo un primo avvertimento) per impedire ulteriori candidature ed eventualmente di segnalare il Candidato alle forze dell’ordine.

Registrazione alla Piattaforma

Per poter presentare la propria candidatura, il Candidato deve creare il proprio account cliccando sul bottone “CANDIDATI”, fornendo le proprie generalità, il proprio indirizzo e-mail e scegliendo una password personale. E-mail e password costituiscono le credenziali di accesso alla Piattaforma predisposta per la specifica selezione cui il Candidato intenda proporsi.
Per candidarsi a diverse campagne di selezione, il Candidato dovrà creare un account per ciascuna campagna, questo garantisce la completa segregazione dei dati del Candidato.

A seguito della creazione del proprio account, il Candidato potrà presentare la propria candidatura compilando l’apposito form e fornendo tutti i documenti richiesti ai fini della selezione.

La Piattaforma consente di predisporre una bozza della propria candidatura e di modificarla, eliminando o aggiungendo nuovi documenti, fino al momento della presentazione definitiva della candidatura.

Qualora il Candidato voglia ritirare una candidatura presentata, potrà farlo in ogni momento sino alla chiusura della campagna di selezione come indicata nell’apposito bando.
Sino al medesimo termine, una nuova candidatura potrà essere presentata ricompilando l’apposito form senza la necessità di creare un nuovo account.

Il trattamento dei dati

OJM raccoglie i dati del Candidato secondo le indicazioni ricevute dal proprio Cliente, nel rispetto della policy dallo stesso redatta (la policy di ciascun Cliente è reperibile seguendo le indicazioni inserite nel bando di selezione), e limitando la raccolta ai dati e documenti necessari ai fini della candidatura. OJM opera, dunque, con il ruolo di Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 679/2016, nonché delle applicabili norme del D. Lgs. 196/2003 (congiuntamente, la “Normativa applicabile”).

I dati del Candidato sono trattati nel rispetto della Normativa applicabile da personale dipendente di OJM appositamente incaricato e formato. I dati sono conservati da OJM per tutto il periodo della campagna di selezione all’interno della Piattaforma e sono sempre consultabili dal Candidato.

Al termine della campagna di selezione i dati sono consegnati al Cliente e vengono eliminati dalla Piattaforma al termine delle operazioni necessarie alla predisposizione della graduatoria di selezione, e comunque dopo un periodo non superiore a 6 (sei) mesi dalla chiusura della campagna di selezione. Qualora il Candidato voglia accedere ai propri dati dovrà rivolgere, ai sensi della L. 241/1990, apposita richiesta di accesso agli atti all’Ente che ha indetto il bando di selezione.

Alla conclusione delle suddette attività i dati saranno conservati da OJM nei termini previsti dalla Normativa applicabile e comunque per un periodo non superiore a 10 anni.

Riferimenti utili

Per ogni segnalazione e/o richiesta in merito al funzionamento della Piattaforma il Candidato può inviare una e-mail all’indirizzo assistenzapa@openjobmetis.it
Per ogni richiesta di informazioni in merito al trattamento dei propri dati il Candidato può inviare una e-mail all’indirizzo privacy@openjob.it indicando per quale campagna di selezione abbia o intenda presentare la propria candidatura.

Le richieste inviate ai sopraindicati indirizzi e-mail che contengano richieste differenti da argomenti per i quali detti indirizzi sono stati creati non saranno prese in considerazione.